AUTUNNO IN GIAPPONE

È autunno e, come ogni anno, in Giappone è iniziata l’attesissima stagione del Kōyō, ovvero quel periodo dell’anno in cui è possibile assistere al cambiamento del colore delle chiome degli alberi. La natura ci regala il cosiddetto foliage autunnale, grazie al quale i paesaggi nipponici cambiano completamente aspetto: un’esperienza unica e travolgente oltre che un’occasione per entrare in contatto con la natura.

Momijigari è la parola giapponese che indica la tradizione giapponese di ricercare i luoghi migliori dove gli aceri, dal ricco fogliame, sono colorati di un rosso vivo e acceso. È uno dei momenti più attesi dell’anno insieme all’Hanami, la fioritura dei ciliegi in fiore. I boschi del Giappone abbondano di aceri e alberi di gingko dalle foglie a ventaglio che, tra ottobre e novembre in base alle zone, perdono le foglie e dipingono il Paese dei colori autunnali: rosso e giallo oro. 

Dall’isola dell’Hokkaido a Kyoto, da Tokyo e Kanazawa, l’autunno è magico e meraviglioso, senza filtri, un misto di colori vividi si diffonde tra i parchi, le vie alberate, le zone di montagna e i boschi selvaggi.

Le foglie cambiano colore a partire dalle regioni del nord, come l’Hokkaido, a metà Ottobre, e gradualmente, il foliage si sposta fino al sud dello Stato insulare, come nelle isole del Kyushu, dove il picco avviene a fine novembre.

Una delle tappe più belle in assoluto per ammirare il foliage è Kyoto, splendida città, soprattutto nei mesi autunnali. A poca distanza dal centro, si trovano i giardini del tempio Eikando che offrono un incredibile vista durante il Momiji. In genere, il periodo ottimale per godere di questo incredibile spettacolo è durante la seconda metà di novembre o alla fine del mese stesso. Nella periferia di Kyoto, invece, si può trovare un angolo di Giappone dove immensi boschi e montagne concedono paesaggi magnifici: Arashiyama. Qui, il foliage solitamente dura fino ad inizio dicembre e migliaia di alberi formano mosaico multicolore che si riflette nel fiume Sagano.

Anche una metropoli come Tokyo può sorprendere chiunque con le sue maestose strade colme di foglie. Un posto sorprendente è Icho Namiki, dove tutto si colora di sfumature dorate; si tratta infatti di una via costellata di alberi di ginko dove la gente si ferma ad ammirare i colori della natura e a prendere un caffè. L’albero di Ginkgo Biloba è conosciuto come Icho ed è l’albero ufficiale della città di Tokyo. Colori più caldi, come il rosso e l’arancio si possono invece ammirare nei parchi. Il Rikugien è tra i parchi più popolari della città in autunno e si può osservare il giardino dalla cima di una collinetta, dal ponte Togetsukyo e anche lungo il canale, che è fiancheggiato da aceri maestosi. Anche il Parco Korakuen e lo Shinjuku Gyoen sono due luoghi incantevoli che attirano migliaia di turisti ogni anno tra Ottobre e Novembre. 

LA REGIONE DEI 5 LAGHI