Indice degli argomenti

  • Le misure della CBR, effettuate con precisione senza preciedenti da WMAP e PLANCK, hanno permesso di ricostrurne lo spettro in frequenza. Quest'ultimo ha reso possibile la determinazione dei principali parametri cosmologici con grande precisione, confermando la teoria inflazionaria dell'Universo e fornendo importanti indicazioni anche sulla materia oscura

    • Icona Risorsa

      Questo documento descrive alcune delle caratteristiche attese dallo spettro in frequenza della CBR

    • Icona Pagina

      In questa pagina riportiamo lo spettro in frequenza misurato dalle diverse missioni scientifiche, mostrando la crescente precisione nelle misure raccolte.

    • Icona Pagina
      Lo spettro acustico della CBR fornisce importanti informazioni sui  valori dei principali parametri cosmologici. La posizione del primo picco fornisce per esempio una stima molto precisa sulla geometria dell'universo, che risulta essere piatto.
    • Icona Pagina

      Proseguiamo nella lettura delle informazioni che fornisce lo spettro in frequenza della CBR

    • Icona URL

      di Gianluca Desiderio, Gabriele Papasodaro e Lorenzo Proserpio  - Liceo Scientifico E. Majorana di Desio 2017

      A partire dalla "musica del cosmo", generata dalle oscillazioni del plasma primordiale, e riprodotta in termini di spettro in frequenza della CBR, si analizzano le altre forme di "musica" associate nell'Universo ad altri fenomeni, quali i buchi neri e le pulsar. La radiazione della pulsar Vela ha ispirato Jake Wilson per il brano "Suffer the victory".