Schema della sezione

  • Introduzione

  • Onde Elettromagnetiche

    Introduzione alle onde elettromagnetiche mediante la loro definizione, caratterizzazione, classificazione, analisi degli strumenti di rivelazione, nonchè le caratteristiche della materia (quali spettri di emissione e assorbimento) che riguardano la sua interazione con le onde elettromagnetiche.

    Attività: 6
  •   In questa sezione si percorrono le tappe del percorso che dai fondamenti di Newton sulla Gravitazione Universale attraverso le affermazioni di Einstein e le osservazioni astronomiche che le confermarono, apre un importante percorso scientifico sulla relazione spazio-tempo e sul destino dell’universo.

    Attività: 7
  •  Dalle teorie cosmologiche alla descrizione dell'evoluzione dell'universo, secondo la teoria del Big Bang.

    Attività: 4
  • In questa sezione ripercorreremo brevemente le tappe che portarono alla nascita della radioastronomia per comprendere quale fosse la tecnologia e la strumentazione disponibile all'epoca in cui Penzias e Wilson realizzarono le prime misure che misero in evidenza la presenza di un fondo isotropo di microonde, compatibile con le previsioni della relatività.

    Attività: 9
  • Questa sezione raccoglie la storia delle tappe fondamentali che hanno portato dalla scoperta della radiazione cosmica di fondo ad opera di Arno Penzias e Robert Wilson nel 1954 alla ricostruzione completa della curva di emissione di corpo nero a 2,7K, completata negli anni '80 del secolo scorso. Il perfetto accordo tra previsione teorica e dati sperimentali costituisce oggi una delle prove di maggior valore a supporto della teoria del Big Bang

    Attività: 14
  • I semi cosmici

    I dati raccolti da COBE avviarono una seconda fase nello studio della CMB: l'analisi delle anisotropie. Proprio queste lievi incerspature forniscono informazioni preziose sulla distribuzione della materia all'epoca della ricombinazione fornendo una fotografia del nostro universo a 380.000 anni dalla sua nascita.

    In questo modulo ripercorreremo le analisi effettuate da tre generazioni successive di satelliti: COBE, WMAP e PLANCK.

    Attività: 6
  • Le misure della CBR, effettuate con precisione senza preciedenti da WMAP e PLANCK, hanno permesso di ricostrurne lo spettro in frequenza. Quest'ultimo ha reso possibile la determinazione dei principali parametri cosmologici con grande precisione, confermando la teoria inflazionaria dell'Universo e fornendo importanti indicazioni anche sulla materia oscura

    Attività: 5
  • Nella sezione si riportano i file power point utilizzati nelle lezioni pomeridiane

    Attività: 4