Progetto legalità
Schema della sezione
-
In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2018-19 alcuni dei quali vincitori del premio "Progetto Legalità Interforze" dell'associazione Vittime del Dovere.
Immagine tratta dal sito www.vittimedeldovere.it.
Attività: 21 -
In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2017-18 e presentati nell'incontro plenario del 4 giugno 2018.
Attività: 30 -
In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2016-17 e presentati nell'incontro plenario del 5 giugno 2017.
Attività: 24 -
Attività: 9
-
Il Progetto è presentato dall’Associazione Vittime del Dovere, d’intesa con la Prefettura di Monza e Brianza e in collaborazione con Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e, per la prima volta, Esercito Italiano. L’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado, intende promuovere l’educazione alla legalità, mantenere viva la memoria degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, favorire la conoscenza di coloro che rivestono ruoli istituzionali e rappresentare anche la realtà del volontariato, di cui è espressione l’Associazione Vittime del Dovere.
Attività: 2 -
Associazione Nazionale Magistrati Sezione di Milano - La sezione del distretto di Milano dell’Associazione Nazionale Magistrati, alla luce del vivo interesse manifestato gli anni scorsi ha deciso di confermare il progetto “Adottiamo una scuola adottiamo la Costituzione”.
Quest’anno alle scolaresche è offerta un ulteriore occasione di riflessione sul tema delle mafie:il nostro palazzo di Giustizia ospiterà, dal 20 gennaio 2016 al 3 febbraio 2016, una mostra fotografica intitolata “Invisibili, ammazzati dalla mafia e dall’indifferenza”, curata dalla Fondazione Rocco Chinnici e da Lavinia Caminiti. Si tratta di fotografie dei luoghi in cui sono avvenuti delitti di mafia... per non dimenticare.
Attività: 3