Schema della sezione

  • In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2018-19 alcuni dei quali vincitori del premio "Progetto Legalità Interforze" dell'associazione Vittime del Dovere.


    Immagine tratta dal sito www.vittimedeldovere.it.

    • Oltre ai premi vinti dagli alunni, l'Istituto ha avuto un riconoscimento ulteriore:

      Menzione speciale al liceo scientifico e classico “Ettore Majorana” di Desio

      La motivazione: per aver partecipato sia agli incontri dell’Esercito sia anche a quelli della Guardia di Finanza, nonché per aver svolto numerosi lavori sulle tematiche proposte, compreso un elaborato sul tema della Vittime del Dovere. L’Istituto ha così dimostrato interesse al progetto e impegno nella realizzazione degli elaborati finali, dei quali 6 sono stati premiati.


    • LAVORI PRODOTTI DAGLI STUDENTI

    • LAVORI VINCITORI DEL CONCORSO INDETTO DALLA "ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE" (ONLUS)

    • Classe  4A - Carfagna, Dell’Orto, Hachimi, Montesano

      Primo premio "Miglior elaborato video" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro pertinente rispetto al tema affrontato nel corso dell’incontro. L’elaborato ripercorre, con successo, le varie missioni di pace in diversi teatri operativi; dando, inoltre, la giusta enfasi alle vittime del dovere. Gli studenti hanno dimostrato una proficua capacità di rielaborazione e anche una buona competenza tecnica nella realizzazione del video.

    • Classe  4A - Balossi, Bersani, Casorati, Corbella

      Primo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro attinente al tema, con una buona rielaborazione autonoma dell’argomento proposto. Gli studenti hanno dimostrato capacità di attraversare, trasversalmente, le varie missioni di pace; apprezzabile anche la menzione delle vittime del dovere, che risulta del tutto pertinente.

    • Classe  4A - Di Napoli, Liviero, Ponti, Randazzo

      Secondo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: tematiche sviluppate in modo coinciso ed efficace. L’elaborato dimostrata una spiccata sensibilità verso il tema delle vittime del dovere e un appropriato accostamento alle missioni di pace, nei vari teatri operativi.

    • Classe 2G - Borgonovo, Bottin, Illuminati, Montenegro, Tiano, Vivona

      Primo premio "Miglior elaborato multimediale - Legalità economica" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: grafica espositiva completa, precisa ed efficace. I contenuti sono completi ed esposti in modo cronologicamente corretto.

    • CLASSE 2 E - Benedum, Magro, Piccione, Terrani

      Secondo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: argomento estremamente attuale, ben incentrato sulla realtà operativa della Guardia di Finanza al giorno d’oggi.

    • CLASSE 2 G - Aliprandi, Giorgolo, Marangoni, Nasef, Riva

      Terzo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro curato, completo e, nell’insieme, qualitativamente apprezzabile.

    • LAVORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA SEZIONE "L'ESERCITO ITALIANO E LE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE"

    • CLASSE 4L - Bellù, Cardani, Cazzaniga, Orsenigo, Ponti, Sardella

      Gli alpini sono forse il corpo dell'esercito più amato in Italia per la loro storia, per la loro presenza sul territorio e per la loro vicinanza agli abitanti del bel paese. Nella presentazione gli studenti  illustrano le attività di questi soldati e la storia di uno di loro, vittima del dovere.



    • CLASSE 4L - Bressi, Lancellotti, Rinaldi

      Il corpo della Cavalleria è forse il più nobile all'interno dell'esercito. Ma la cavalleria si è evoluta nel tempo ed oggi ha una dimensione molto più tecnologica. In questa presentazione gli studenti ci illustrano i nuovi mezzi sui quali i soldati si spostano rapidamente e ci raccontano la storia di uno di loro che ha perso la vita nell'adempimento delle sue attività.



    • CLASSE 4L - Arzeno, Bellani, Bertolini, Carubelli, Pozzoli.

      I Granatieri sono il corpo più prestigioso dell'esercito italiano. Coloro che vanno nei luoghi più pericolosi a combattere le battaglie decisive. Loro sono la scorta d'onore del Capo di Stato. Gli studenti ci fanno conoscere questa specialità dell'esercito italiano e ci raccontano la storia di Giuseppe La Rosa che ha sacrificato la propria vita per salvare i suoi compagni.


    • Classe 4L - Barbieri, Cattaneo, Corbetta, Novara, Amatore, Campisi

      I Carabinieri sono la specialità più nota dell'esercito italiano. Una specialità antica e profondamente radicata nel territorio. Diversi Carabinieri hanno sacrificato la loro vita per garantire la nostra sicurezza. In questa presentazione vengono anche raccontate le loro storie.

    • LAVORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA SEZIONE "CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ"

    • Classe 2G - Cassarino, Kalemi, Mariani, Ortolani, Panza

      "La mafia è un fenomeno del sud. A noi Lombardi questa cosa non tocca." 

      Ne siamo proprio sicuri? In questa presentazione gli studenti di 2G ci spiegano che non è proprio così.


    • Classe 2G - Casati, Lamboglia, La Torre, Perego, Pieri

      La mafia sta entrando nelle nostre case, e non parliamo di serie televisive. Gli studenti di 2G ci raccontano le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio e in particolare a Seregno. Le pratiche di corruzione e violenza sono più vicine di quanto avessimo immaginato.

    • ALTRI LAVORI

    • Cos'è l'immigrazione? Quali sono le sue cause? Quali fenomeni migratori interessano l'Italia direttamente? 

      Questa presentazione propone un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta delle cause di un fenomeno tanto antico e tanto attuale.

    • Classe 3D: Bergna, Fachin, Fraiese, Masato, Oggioni, Redaelli, Tagliabue, Travaglin, Zonca

      Un viaggio attraverso i secoli per scoprire il significato della giustizia per gli uomini.

      (Nota tecnica: è un file eseguibile realizzato con Prezi. Dimensione: 140Mb)


    • Classe 2FF - Bogo, Carati, Defaa, Papaiannni
      Contribuire attivamente ad un futuro migliore è più facile di quello che pensiamo. Prendendo ispirazione dal movimento rappresentato da Greta Thunberg gli studenti di 2FF ci propongono 4 semplici idee da attuare ogni giorno.