5. Il primo telescopio in orbita: Einstein
Schema della sezione
-
Cygnus X-1, un sistema binario composto da un buco nero ed una Gigante blu, è la prima sorgente a RX osservata dal primo telescopio in orbita, Einstein.
In questa sezione scoprirete con quale fatica e con quanti sforzi Giacconi ed il suo gruppo raggiunsero l'obiettivo della realizzazione e messa in orbita del primo telescopio a Raggi X.
Troverete inoltre le prime informazioni sul funzionamento di un telescopio a Raggi X.
-
HEAO, acronimo di High Energy Astronomical Observatory, è un progetto di tre satelliti lanciato dalla NASA per l'indagine a radiazioni X.
L'HEAO 1 fu posto in orbita nel 1977, il secondo, Einstein, nel 1978 ed il terzo nel 1979; il più noto, HEAO 2, ha fornito informazioni sulle più disparate sorgenti cosmiche ad alta energia: quelle connesse ai resti in espansione espulsi da molte supernove nella galassia.
-
La pagina presenta, oltre ad una breve introduzione, una descrizione del telescopio HEAO 2, primo ad essere montato su un satellite per osservazioni ai raggi X direttamente dal cosmo.
-
Dopo aver letto attentamente i materiali forniti in precedenza, controlla le tue conoscenze.
-
Di seguito troverete il link per una presentazione che riassume i contenuti relativi al telescopio HEAO 2, meglio conosciuto con il nome di Einstein.
-
Presentazione in Powerpoint sugli argomenti trattati nel capitolo 5.
-