Section outline

  • Fin'ora abbiamo parlato di alcune sorgenti di neutrini: il sole e dunque tutte le stelle, i neutrini atmosferici prodotti dall'interazione dei raggi cosmici con l'atmosfera e i reattori nucleari.

    In questa sezione scopriremo che vi sono diverse altre sorgenti di neutrini che contribuiscono al flusso enorme di queste particelle che ci attraversa in ogni istante.

    • È noto che il Sole emette neutrini prodotti dalla reazioni termonucleari nel nucleo della stella. È meno noto che anche la Terra è una sorgente di anti-neutrini, prodotti dal decadimento degli elementi radioattivi presenti nella crosta e nel mantello.

      Solo nel 2005 sono emerse le prime evidenze di queste sfuggenti particelle grazie all’esperimento KamLAND in Giappone, seguite nel 2010 dalle misure dell’esperimento italiano Borexino, attualmente in funzione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

      Nei prossimi anni sentiremo parlare ancora spesso dei geo-neutrini: grazie anche a queste particelle, infatti, si comprenderà meglio come il nostro pianeta si è formato ed è evoluto.

    • I neutrini prodotti all'epoca del Big Bang riempiono lo spazio che ci circonda. Riuscire a rivelarci permetterebbe di ottenere importantissime informazioni sul nostro Universo.
    • I neutrini sono importantissimi per l'astrofisica perchè oltre a permetterci di ricavare informazioni sul ciclo vitale delle stelle e sulla produzione degli elementi pesanti attraverso processi di fusione permettono anche di conoscere più a fondo le spettacolari esplosioni delle stelle massive in supernovae, fondamentali perchè distribuiscono nello spazio gli elementi necessari alla vita.

    • Ed infine ci siamo noi !!

      Il nostro corpo infatti contiene circa 20 mg di 40K  che è un beta emettitore. Così anche il nostro corpo produce 350×106 neutrini  al giorno. Questo numero non è nulla in confronto ai dati riportati sotto ma .... anche noi emettiamo neutrini