L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha condiviso e realizzato la rete basata sui Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) nell’ambito del progetto proposto da Regione Lombardia “La Protezione civile incontra la Scuola”, approvato con le D.G.R. del 7 marzo 2016, n. 4905 e del 10 aprile 2017, n. 6489.

OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un quadro completo e chiaro in relazione al  sistema nazionale (con cenni alla normativa e al sistema europeo) di protezione civile, all'impegno e impiego del volontariato che deve avere una conoscenza di alcuni elementi essenziali: principi base in materia di rischi; Normative di riferimento per la materia; Tutela operativa (D.P.I.); Comunicazioni radio; Aspetti psicologici dell'emergenza; logistica da campo; Pianificazione di protezione civile.

CONTENUTI

Concetti base e legislazione in materia di PC: La Protezione Civile in ltalia e in Lombardia; cenni alla protezione civile europea; legislazione di riferimento; Il Metodo Augustus.

Il volontariato: Organizzazioni di Volontariato (OdV): Gruppi Comunali (GC) e Associazioni; Enti del Terzo Settore (ETS); Il Comitato di Coordinamento (CCV), i rapporti con le Istituzioni, il territorio e le Aree Territoriali; Il volontariato nelle attività di protezione civile e l’etica del volontario, con riferimenti precisi e aggiornati alla relativa normativa nazionale e regionale di riferimento.

Rischio e pianificazione: Il ruolo del Sindaco in ambito comunale, responsabilità e competenze; Il Piano Comunale di Protezione Civile; La protezione civile nelle realtà locali; La Pianificazione di protezione civile.

Rischi antropici e naturali: Analisi del Rischio; Il ciclo del disastro; I disastri naturali, tecnologici e sociali; Cenni di Rischio Idrogeologico/Idraulico; La formazione e l’informazione del personale volontario.

D.P.I. e loro utilizzo - CENNI relativi ai Presidi Antincendio: Sicurezza dello scenario; Il cantiere di Iavoro, anche in riferimento alla D.LGS 81/2008; Il materiale e le attrezzature idonee; i DPI (attività pratica). Cenni essenziali relativi ai presidi antincendio fissi e mobili.

Comunicazioni Radio: La natura e il funzionamento del sistema di comunicazione rapida nelle situazioni di emergenza; La radio e le tecnologie; Le frequenze; Le modalità di comunicazione radio (attività pratica).

 Psicologia deIl’emergenza: Aspetti psicologi e sociologici dell’emergenza; Il ruolo dello psicologo in emergenza; I meccanismi di supporto per vittime e soccorritori (tecnica del defusing).

Allestimento di un campo in emergenza: La struttura di un campo in emergenza; La logistica nelle maxiemergenze. Il montaggio tende (attività pratica).

Maxiemergenza sanitaria: cos’è e come viene organizzata; Il Triage e la gestione dei soccorsi sanitari. La gestione di un'emergenza: Simulazione, con attività pratica.