Scorpius-X1 è una sorgente X posta in una zona leggermente a Nord di Antares, nello Scorpione, ad una distanza di circa 9.000 anni luce dalla Terra.

Era il 1962 quando un rivelatore X fu lanciato in orbita e trovò radiazioni da un corpo apparentemente del tutto oscuro, che fu chiamato Scorpius-X1. Soltanto nel 1966 a Scorpius X-1 fu associata una debole stellina bluastra, un sistema binario nel quale una componente è una massiccia stella di neutroni. La controparte ottica è quindi una stella di magnitudine apparente che varia tra 12 e 13 e che è nota come V818 Scorpii. La radiazione X proviene da una stella di neutroni che sottrae materiale alla sua compagna.

In pratica, Scorpius X-1 è una stella di neutroni la cui intensa gravità attira materiale sottraendolo al compagno in un disco di accrescimento. Il materiale cade poi sulla superficie, rilasciando una quantità enorme di energia. Le due componenti non sono nate insieme: gli studi mostrano che probabilmente il sistema binario si è formato da un incontro ravvicinato all'interno di un ammasso globulare.

La radiazione X in uscita è pari a 2,3x1031 W, circa 60.000 volte la luminosità del Sole. Scorpius X-1 mostra variazioni periodiche fino ad una magnitudine, con un periodo di circa 18,9 ore. La fonte varia anche nelle lunghezze ottiche, ma queste variazioni non sono correlate alle variazioni nella banda X.

Last modified: Monday, 2 November 2015, 10:42 PM