2. LA FIORITURA DEI CILIEGI

2.1. PARTECIPARE A UN HANAMI

Ecco cosa mettere nello zaino: non può mancare innanzitutto un telo impermeabile da stendere sull’erba: a differenza dei nostri teli in cotone, per i picnic durante la stagione primaverile vi sarà utile per evitare di inzupparsi di rugiada.

Nei principali parchi cittadini potrete vedere distese di bei teli blu srotolati sui prati. È una buona idea scegliere un telo abbastanza grande da poter ospitare sia le persone sia l’occorrente per il picnic, senza però esagerare, in quanto i prati sono molto affollati ed è cortesia non occupare più spazio del necessario.

Per proteggervi dal freddo non dimenticate degli abiti caldi: la bellezza dei sakura vi terrà nei parchi per molte ore e potrete trovare in vendita anche i comodi scaldamani o scaldacorpo usa e getta.

Il classico “hanami bento” per un picnic:

 Durante l’hanami si mangia il tradizionale bento (chiamato per l’occasione hanami bento), il vassoio a scomparti dove vengono composti dei bei pranzetti a base delle specialità giapponesi di stagione.
Questi bento tipici per la stagione dell’hanami sono a base di verdure intagliate artisticamente e spesso viene proposto il pesce; li potete acquistare nei conbini o nei supermercati.

Da non dimenticare un sacchetto in cui raccogliere i residui del pasto alla fine del picnic, in quanto sono molto rari i cestini della spazzatura in luoghi pubblici e nelle stazioni (a causa del famigerato attentato del 1995 per mano della setta religiosa dell’Aum Shinrikyo).

Nelle feste dell’hanami notturno ad Okinawa, le serate saranno organizzate da enti e locali delle varie località e non vi dovrete preoccupare del pranzo al sacco, ma non dimenticate una buona macchina fotografica perché lo spettacolo delle migliaia di lanterne accese che pendono dai rami di sakura è assolutamente da immortalare!