1. Il cavallo di legno e Laooconte

1.2. La morte di Laocoonte




...da Tenedo, attraverso il mare, si dirigono alla riva di Troia due immensi serpenti:

            • spire enormi
            • petti diritti tra le onde
            • creste sanguigne
            • il resto del corpo sfiora l'acqua e avvolge in spire gli immensi dorsi
            • le code colpiscono il mare, che rumoreggia e spumeggia

I serpenti toccano terra: gli occhi sono iniettati di sangue e di fuoco, mentre le lingue vibranti lambiscono le bocche che sibilano. Tutti fuggono, ma i serpenti, sicuri di sé stessi, cercano Laocoonte e i suoi figlioletti:

  • prima avvinghiano i piccoli indifesi e li divorano
  • poi afferrano il sacerdote, che accorre in difesa dei figli: lo stringono con 2 giri alla vita e si avvolgono per 2 volte intorno al suo collo con il corpo coperto di squame, mentre con gli alti colli sovrastano il suo capo
  • Laocoonte cerca di liberarsi con le mani, con le bende sacre sporche della nera bava velenosa dei serpenti e grida di dolore e di disperazione si innalzano da ogni parte: come un toro che fugge muggendo dall'altare e scuote via dal collo la scure non ben vibrata, da cui non è stato ucciso



I due serpenti strisciano verso il santuario sulla rocca della spietata Minerva, si accucciano sotto la statua della dea, protetti dall'ombra del suo scudo.

Tutti vanno dicendo che il sacerdote è stato punito per aver violato con la punta della lancia il cavllo consacrato alla dea: gridano in coro di condurre al tempio il cavallo e di invocare con preghiere il favore della dea. Concordi, aprono una breccia nelle mura, pongono rulli scorrevoli sotto le zampe e funi al collo: così portano, inconsapevoli, il cavallo pieno di uomini armati dentro la città, mentre intorno giovani e fanciulle cantano inni danzando.

Per ben quattro volte si ferma sulla porta e dal ventre suono minaccioso di armi rimbomba sinistro, ma i Troiani accecati dalla pazzia non vi prestano attenzione e collocano il cavallo sulla sacra rocca. Anche Cassandra li ammonisce sul destino di Troia, ma nessuno le crede: era questo il volere sacro del dio Apollo. Frattanto, tutti i templi degli dei sono ornati di rami verdeggianti.