Indice degli argomenti

  • Questa sezione raccoglie la storia delle tappe fondamentali che hanno portato dalla scoperta della radiazione cosmica di fondo ad opera di Arno Penzias e Robert Wilson nel 1954 alla ricostruzione completa della curva di emissione di corpo nero a 2,7K, completata negli anni '80 del secolo scorso. Il perfetto accordo tra previsione teorica e dati sperimentali costituisce oggi una delle prove di maggior valore a supporto della teoria del Big Bang

    • Icona URL

      La conduttrice Virginie Vassart spiega come nel 1964 la teoria del Big Bang vinse ogni residua riserva e divenne modello standard della cosmologia. Il merito di questa dimostrazione va ad Arno Penzias (1933) e a Robert Wilson (1936), i quali individuarono la radiazione cosmica di fondo.

    • Icona Pagina

      La misura di Penzias e Wilson alla frequenza di 4 GHz era in accordo con l'emissione di un corpo nero a circa 3K di temperatura. Per confermare veramente la teoria del Big Bang caldo era necessario eseguire le misure a molte frequenze diverse, in modo da dimostrare che l'emissione cosmica fosse veramente un corpo nero e misurarne esattamente la temperatura

    • Icona Pagina

      La pagina spiega le difficoltà tecniche che ritardarono le missioni spaziali dedicate all'infrarosso ed introduce quindi al primo satellite espressamente progettato per lo studio della CMB: COBE.

    • Icona Pagina

      La pagina riassume le caratteristiche tecniche e le misure effettuate dallo spettrometro FIRAS montato su COBE, il primo satellite dedicato espressamente allo studio della radiazione cosmica di fondo.

    • Icona URL

      di Davide Ferloni e Marco Galbusera - Liceo Scientifico E. Majorana di Desio 2017

      Un'ideale puntata di Superquark in cui alcuni ricercatori (studenti) ripercorrono le tappe dell’esperienza di Arno Penzias e Robert Wilson che, nel 1954, scoprirono la radiazione cosmica di fondo (CBR). Spiegano i metodi utilizzati per superare le principali criticità tecniche e proseguono presentando il miglioramento della risoluzione delle mappe della CBR legata all'evoluzione  tecnologica che ha caratterizzato le missioni spaziali COBE, WMAP e Planck, che si sono susseguite fino al 2013.


    • Icona Pagina

      L'analisi delle misure effettuate da COBE sulla radiazione cosmica di fondo hanno messo in luce caratteristiche che rafforzano l'ipotesi che l'Universo abbia subito, pochissimi istanti dopo il Big Bang, una super espansione che ne ha aumentato le dimensioni di miliardi di miliardi di volte. Come lo spazio fosse esploso espandendosi con un ritmo di gran lunga superiore alla velocità della luce. 

      E' la teria dell'inflazione, sviluppata per la prima volta da Alan Guth all'inzio degli anni '80

    • Icona Pagina

      La teoria dell'inflazione, oltre a risolvere il problema del paradosso degli orizzonti, fornisce una spiegazione di un'altro fatto apparentemente strano da comprendere: la geometria piatta dell'Universo.

    • RISORSE PER APPROFONDIRE

    • Icona URL
      Spesso nell'ambito di criogenia spaziale si sente parlare di elio superfluido. Il video descrive allora le caratteristiche dell'interessante stato di "Superfluido".
    • Icona URL

      Il video presenta IRAS e mostra alcune delle immagini raccolte da questo primo satellite in grado di guardare il cielo agli infrarossi.