Materiale delle lezioni pomeridiane
Schema della sezione
-
Nella sezione si riportano i file power point utilizzati nelle lezioni pomeridiane
-
Il Power point riassume le caratteristiche delle onde elettromagnetiche e della radiazione emessa dai corpi caldi. Presenta quindi l'idea di fondo della relatività generale e ripercorre le fasi previste dalla teoria del Big Bang. L'emissione della radiazione cosmica di fondo è prevista alla cosidetta fase della "Ricombinazione"
-
Il power point ripercorre l'avventura sperimentale che ha portato alla scoperta della CBR da parte di Penzias e Wilson nel 1965 e alle successive misure tese a dimostrare che la radiazione cosmica di fondo fosse un spettro di corpo nero.
-
Si introduce il modello di universo inflazionario e si espongono i progressi resi possibili dai satelliti dedicati alllo studio della radiazione cosmica di fondo.
Le missioni spaziali ( COBE, WMAP e PLANCK) hanno permesso di osservare per la prima volta, in modo sempre più dettagliato le anisotropie presenti nella CBR. Dal confronto tra dati e modelli teorici la cosmologia moderna è riuscita ricavare in modo molto preciso il valore di diversi parametri cosmologici fondamentali.
-