Section outline

  • In questa sezione sono presentati alcuni dei più importanti radiotelescopi "single dish" . Le dimensioni di un radiotelescopio sono fondamentali per poter avere una buona risoluzione. Vedremo quindi come un passo enorme in tal senso è stato possibile grazie all'uso dell'interferometria.

    • Nel 1974 Martin Ryle e Antony Hewish dell'Università di Cambridge hanno ricevuto premio Nobel per aver inventato l'interferometria radioastronomica, che utilizza una combinazione di numerosi radiotelescopi utilizzati come un'unica antenna "virtuale" più grande. 


    • Situato a 5000 metri e nel deserto di ATACAMA in Cile, l' Acatama Large Millimeter Array con i suoi 66 radiotelescopi è il radiointerferometro più potente disponibile a Terra.

    • SKA

      Lo Square Kilometer Array è un progetto molto ambizioso a cui partecipano 13 stati membri, tra cui l'Italia. Prevede l'installazione di un numero impressionante di antenne. Parte saranno installate in Australia (Ska Low) e in parte in Sud Africa ( SKA Mid)

      Questo filmato ci presenta il progetto in modo completo mentre quest'altro approfondisce le caratteristiche delle antenne di SKA LOW

    • La realizzazione di SKA rappresenterà un'enorme sfida tecnologica.Questa pagina del sito ufficiale di SKA ci riporta alcuni dati veramente impressionanti relativi anche alle quantità di dati che produrrà questa enorme rete di telescopi

    • In un filmato di Raiscuola il direttore dell'INAF ed alcuni ricercatori  presentano SKA