ALMA è un radiointerferometro all'avanguardia, costituito da un array di 66 radiotelescopi con diametro di 12 e 7 metri, che osservano alle lunghezze d'onda millimetriche e sub-millimetriche. È un progetto sviluppato in collaborazione tra Europa (ESO)  Nord America, Asia orientale e Repubblica del Cile.

Le antenne possono muoversi all'interno dell'altopiano desertico per distanze da 150 m a 16 km, il che darà ad ALMA un potente zoom variabile, simile, dal punto di vista concettuale, a quello impiegato al sito del  Very Large Array  (VLA) nel Nuovo Messico. L'alta sensibilità è raggiunta grazie al grande numero di telescopi di cui l'array è composto.

Il trasporto delle antenne, pesanti 115 tonnellate ciascuna, dall' Operations Support Facility a 2900 m di quota fino ai 5000 metri del sito è stato eseguito con l'utilizzo di due veicoli speciali con 24 ruote, appositamente costruiti in Germania. Testati nel giugno 2007 e consegnati in febbraio 2008, i veicoli sono larghi 10 m, lunghi 20 m e alti 6 m. Il posto del guidatore ospita anche una bombola d'ossigeno, per aiutare l'autista a respirare in alta quota. I rimorchi possono trasportare le antenne e piazzarle esattamente nel posto in cui devono essere disposte.

ci presenta ALMA da vicino.

Qui invece il sito ufficiale di ALMA

Ultime modifiche: venerdì, 10 aprile 2020, 09:11