Schema della sezione

    • Scrivere: un infinito presente

      Percorsi attraverso la DESCRIZIONE e la NARRAZIONE ...


    • INCONTRO N.°1: TROVAR BELLO IL MONDO E AVER VOGLIA DI DIRLO                           VENERDÌ 2 DICEMBRE 2022

      Primo approccio ai concetti-chiave della struttura della lingua: gli ASSI SINTAGMATICO e PARADIGMATICO 

      DESCRIZIONE DI REFERENTE A STRUTTURA LINEARE

      Testi di riferimento: dalle opere di BALZAC, FLAUBERT, MANZONI, DELEDDA, FENOGLIO

      ROMAN JAKOBSON

    • Nella cartella sono inseriti i documenti e i testi utilizzati nel primo incontro.

      1. letture dalle pagine dei romanzi di BALZAC e MANZONI, FLAUBERT e DELEDDA
      2. immagini-stimolo
      3. appunti di lavoro a carattere teorico

    • Ecco una proposta per la prima esperienza di scrittura personale: buon lavoro!


      Consegna il testo in formato PDF.

    • Un'altra proposta per una nuova esperienza di scrittura, con qualche memoria di lettura ...


      Buon lavoro!

      Consegnare il testo in formato  PDF.

    • INCONTRO N.°2: L'ARTE DI LASCIAR PARLARE LE COSE

       VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

      Il percorso continua con un'altra esperienza: ora lo sguardo si posa su referenti a STRUTTURA NON-LINEARE, come i paesaggi ...

      Testi di riferimento: dalle opere di MANZONI, DELEDDA, BASSANI, D'ANNUNZIO


    • Nella cartella sono stati raccolti i documenti e i testi-guida del lavoro nel 2° incontro:

      1. presentazione PPT: TECNICHE DI DESCRIZIONE PER REFERENTE NON LINEARE
      2. testi-modello, dai "Promessi Sposi" di MANZONI al "Piacere"di D'ANNUNZIO, passando attraverso le stupende descrizioni di GRAZIA DELEDDA
      3. appendice con pagine tratte dal "Giardino dei Finzi-Contini" di BASSANI

      Altre “scritture di servizio” e “magazzini “ per nuovi testi.

    • Due proposte di scrittura creativa a partire da uno stesso referente a struttura non lineare, un CAMINETTO.

      Buon lavoro!


    • Una proposta di scrittura per rendere con le parole la bellezza incantevole di un paese tra i monti, sulle rive di lago azzurro intorno a cui corrono sentieri di terra, tra il verde dei prati ... illuminato dai luminosi raggi del sole o immerso nelle tenebre oscure della notte ...

      Buon lavoro!


    • INCONTRO N.°3: TRASFORMARE DEI FATTI IN PAROLE

      VENERDÌ 17 FEBBRAIO 2023

      Verso la narrazione passando per la DESCRIZIONE PARADIGMATICA, perché un oggetto o una persona non sono sempre gli stessi.

      In questo percorso il fattore TEMPO è fondamentale e per questo ci lasceremo guidare da un maestro, MARCEL PROUST: con lui andremo Alla ricerca del tempo perduto ... e approderemo a Il tempo ritrovato.

                     

    • Presentazione della tecnica per descrivere la REALTÀ NEL TEMPO attraverso una celebre pagina di MARCEL PROUST:

      IL CAMPANILE DI COMBRAY


    • Le pagine che PROUST dedica a questo elemento così significativo del "suo" paesaggio del cuore, COMBRAY.


    • LETTURE come modelli di DESCRIZIONI PARADIGMATICHE:

      1. NATALIA GINZBURG, Lessico famigliare
      2. UGO TARCHETTI, Fosca
      3. MARCEL PROUST, La precauzione inutile
      4. GERALD DURRELL, La mia famiglia e altri animali

      E sempre dalle pagine di PROUST, il celebre passo della MADELEINE.


    • Da una "scrittura di servizio" al testo elaborato: applicazione delle regole a un caso concreto, una signorina incontrata al mare e osservata in diversi momenti della giornata.

      HEIDI KRÜGER


    • Un modello di testo, da migliorare e arricchire per renderlo originale…


    • Da una frase-stimolo può prendere avvio la descrizione paradigmatica di un personaggio singolare e misterioso: è questa volta ALAIN FOURNIER con il suo "grande Meaulnes" a darci lo spunto per la nuova esperienza di scrittura.

      Buon lavoro!


    • Dalle pagine di GERALD DURRELL lo spunto per cominciare a immaginare un nuovo personaggio con i suoi diversi aspetti: sarà uno gnomo oppure è soltanto un uomo? (anche in lingua inglese, per chi vuole gustare l'originale ...)

      Buon lavoro!



    • INCONTRO N.°4: RACCONTARE QUALCOSA CHE VORRESTI E NON HAI.

      VENERDÌ 17 MARZO 2023

      La NARRAZIONE SINTAGMATICA E PARADIGMATICA di eventi LINEARI e COMPLESSI: alcune tecniche e strategie utili.



    • 1° MARZO 1940

      L'equilibrio di un racconto è nella coesistenza di due persone: una l'autore, che sa come finirà, l'altra i personaggi. che non lo sanno. Se autore e protagonista si confondono e sanno come finirà, occorre rialzare la statura di altri personaggi per ristabilire l'equilibrio. Perciò il protagonista, se racconta lui, dev'essere più che altro uno spettatore (DOSTOEVSKIJ: "nel nostro distretto". Moby Dick: "chiamatemi Ismaele").

      Se si racconta in prima persona, è evidente che il protagonista deve sapere fin dall'inizio come la sua avventura andrà a finire. A meno di farlo parlare al presente.

      da Il mestiere di vivere

    • Alcune tecniche per raccontare ... Una breve presentazione con qualche esempio ...

        • sul piano combinatorio: ORDINE del tempo referenziale e della scrittura
        • sul piano selettivo: le SITUAZIONI 


    • Una raccolta di materiali utili: testi da autori noti e testi prodotti da studenti ...


    • Alcune proposte relative a esperienze di narrazione di eventi lineari

        • con andamento sintagmatico
        • con andamento paradigmatico

    • Alcune tracce per raccontare eventi complessi ... con più personaggi, ognuno immerso nella propria storia che si incrocia sorprendentemente con le altre ...


    • È significativa l'immagine che presenta Calvino affacciato a una finestra, con un lieve sorriso sulle labbra ...


      ... intento a posare il suo sguardo sul mondo, per poterlo poi raccontare perché -come lui stesso scrive in una lettera a Silvio Michieli nel 1946 - "io scriverei racconti per tutta la vita". Perché proprio i racconti e no il romanzo, come invece lo invita a fare Pavese?

      La risposta è data da Calvino stesso a Elsa Morante qualche anno dopo, nel 1950: per lui la scrittura è «partire in una direzione, giocare tutto su una carta però con la coscienza che ce ne sono delle altre». In altri termini, si tratta di prendere un’opzione e utilizzarla più di una volta, con riformulazioni diverse, per sperimentarla sotto tutte le angolazioni possibili.

      A questo proposito, leggiamo quanto scrive nell'INTRODUZIONE all'opera "Fiabe Italiane", il poderoso lavoro di raccolta che lo ha visto impegnato per qualche anno ...


    • APPROFONDIMENTO

      UNA FINESTRA SU ...



    • INCONTRO N.° 5: IL MIRACOLO DI RIUSCIRE A ESPRIMERE LO STUPORE DELL'UOMO DAVANTI AL MONDO E ALLE COSE

      VENERDÌ 14 APRILE 2023

      LA NARRAZIONE con la tecnica delle ASSOCIAZIONI MENTALI


    • Una tecnica per rendere con la scrittura l'esperienza del movimento della memoria dal presente al passato a partire da alcuni oggetti ...


    • ODISSEO e NAUSICAA: un incontro tra uomini

      Il racconto dal punto di vista di un'ancella che, rimasta sulla spiaggia e vedendo alcuni oggetti, ricostruisce la vicenda a partire dalla fine ...


    • Un'altra esperienza di scrittura con la tecnica delle ASSOCIAZIONI MENTALI: questa volta il racconto è in 1° persona e la voce è quella di un personaggio che ha partecipato alla strage, la vecchia nutrice EURICLEA.

    • Piccoli oggetti, disposti disordinatamente sulla scrivania, riportano in vita un viaggio avventuroso attraverso l'Australia, che il protagonista racconta in 1° persona: l'ordine della scrittura inverte quello della realtà, procedendo dalla fine all'inizio.

          ULURU, AYERS ROCK

    • Una panoramica sulle tradizioni e sulla vita nelle isole del Giappone, tra curiosità e comportamenti particolari.


    • Un presentazione delle località più caratteristiche del GIAPPONE, a partire dalla sua particolare conformazione geografica.