CORSO DI SCRITTURA CREATIVA 2022-2023
Section outline
-
-
Nella cartella sono inseriti i documenti e i testi utilizzati nel primo incontro.
- letture dalle pagine dei romanzi di BALZAC e MANZONI, FLAUBERT e DELEDDA
- immagini-stimolo
- appunti di lavoro a carattere teorico
-
Ecco una proposta per la prima esperienza di scrittura personale: buon lavoro!
Consegna il testo in formato PDF.
-
Un'altra proposta per una nuova esperienza di scrittura, con qualche memoria di lettura ...
Buon lavoro!
Consegnare il testo in formato PDF. -
Nella cartella sono stati raccolti i documenti e i testi-guida del lavoro nel 2° incontro:
- presentazione PPT: TECNICHE DI DESCRIZIONE PER REFERENTE NON LINEARE
- testi-modello, dai "Promessi Sposi" di MANZONI al "Piacere"di D'ANNUNZIO, passando attraverso le stupende descrizioni di GRAZIA DELEDDA
- appendice con pagine tratte dal "Giardino dei Finzi-Contini" di BASSANI
Altre “scritture di servizio” e “magazzini “ per nuovi testi. -
Due proposte di scrittura creativa a partire da uno stesso referente a struttura non lineare, un CAMINETTO.
Buon lavoro!
-
Una proposta di scrittura per rendere con le parole la bellezza incantevole di un paese tra i monti, sulle rive di lago azzurro intorno a cui corrono sentieri di terra, tra il verde dei prati ... illuminato dai luminosi raggi del sole o immerso nelle tenebre oscure della notte ...
Buon lavoro!
-
Presentazione della tecnica per descrivere la REALTÀ NEL TEMPO attraverso una celebre pagina di MARCEL PROUST:
IL CAMPANILE DI COMBRAY
-
Le pagine che PROUST dedica a questo elemento così significativo del "suo" paesaggio del cuore, COMBRAY.
-
LETTURE come modelli di DESCRIZIONI PARADIGMATICHE:
- NATALIA GINZBURG, Lessico famigliare
- UGO TARCHETTI, Fosca
- MARCEL PROUST, La precauzione inutile
- GERALD DURRELL, La mia famiglia e altri animali
E sempre dalle pagine di PROUST, il celebre passo della MADELEINE.
-
Da una "scrittura di servizio" al testo elaborato: applicazione delle regole a un caso concreto, una signorina incontrata al mare e osservata in diversi momenti della giornata.
HEIDI KRÜGER
-
Un modello di testo, da migliorare e arricchire per renderlo originale…
-
Da una frase-stimolo può prendere avvio la descrizione paradigmatica di un personaggio singolare e misterioso: è questa volta ALAIN FOURNIER con il suo "grande Meaulnes" a darci lo spunto per la nuova esperienza di scrittura.
Buon lavoro!
-
Dalle pagine di GERALD DURRELL lo spunto per cominciare a immaginare un nuovo personaggio con i suoi diversi aspetti: sarà uno gnomo oppure è soltanto un uomo? (anche in lingua inglese, per chi vuole gustare l'originale ...)
Buon lavoro!
-
Alcune tecniche per raccontare ... Una breve presentazione con qualche esempio ...
- sul piano combinatorio: ORDINE del tempo referenziale e della scrittura
- sul piano selettivo: le SITUAZIONI
-
Una raccolta di materiali utili: testi da autori noti e testi prodotti da studenti ...
-
Alcune proposte relative a esperienze di narrazione di eventi lineari
- con andamento sintagmatico
- con andamento paradigmatico
-
Alcune tracce per raccontare eventi complessi ... con più personaggi, ognuno immerso nella propria storia che si incrocia sorprendentemente con le altre ...
-
È significativa l'immagine che presenta Calvino affacciato a una finestra, con un lieve sorriso sulle labbra ...
... intento a posare il suo sguardo sul mondo, per poterlo poi raccontare perché -come lui stesso scrive in una lettera a Silvio Michieli nel 1946 - "io scriverei racconti per tutta la vita". Perché proprio i racconti e no il romanzo, come invece lo invita a fare Pavese?
La risposta è data da Calvino stesso a Elsa Morante qualche anno dopo, nel 1950: per lui la scrittura è «partire in una direzione, giocare tutto su una carta però con la coscienza che ce ne sono delle altre». In altri termini, si tratta di prendere un’opzione e utilizzarla più di una volta, con riformulazioni diverse, per sperimentarla sotto tutte le angolazioni possibili.
A questo proposito, leggiamo quanto scrive nell'INTRODUZIONE all'opera "Fiabe Italiane", il poderoso lavoro di raccolta che lo ha visto impegnato per qualche anno ...
-
Una tecnica per rendere con la scrittura l'esperienza del movimento della memoria dal presente al passato a partire da alcuni oggetti ...
-
ODISSEO e NAUSICAA: un incontro tra uomini
Il racconto dal punto di vista di un'ancella che, rimasta sulla spiaggia e vedendo alcuni oggetti, ricostruisce la vicenda a partire dalla fine ...
-
Un'altra esperienza di scrittura con la tecnica delle ASSOCIAZIONI MENTALI: questa volta il racconto è in 1° persona e la voce è quella di un personaggio che ha partecipato alla strage, la vecchia nutrice EURICLEA.
-
Piccoli oggetti, disposti disordinatamente sulla scrivania, riportano in vita un viaggio avventuroso attraverso l'Australia, che il protagonista racconta in 1° persona: l'ordine della scrittura inverte quello della realtà, procedendo dalla fine all'inizio.
ULURU, AYERS ROCK
-
Una panoramica sulle tradizioni e sulla vita nelle isole del Giappone, tra curiosità e comportamenti particolari.
-
Un presentazione delle località più caratteristiche del GIAPPONE, a partire dalla sua particolare conformazione geografica.