I SAMURAI
La fioritura dei ciliegi è un evento da considerarsi molto seriamente in Giappone, tanto che anche le previsioni meteo vengono elaborate su misura in base alla progressiva fioritura dei fiori di ciliegio in tutta la penisola! Il protagonista di questo evento molto seguito è sicuramente il fiore di ciliegio. Il Sakura, nella tradizione giapponese, è un fiore ricco di significati e di leggende che rendono l’atmosfera che gli si crea intorno, magica e ricca di significati nascosti. Il simbolismo dei fiori di ciliegio in Giappone diventa vivido e condiviso da tutti. Innanzitutto, la fioritura dei Sakura coincide con il periodo della piantagione del riso, quindi questo erge inevitabilmente il fiore a protettore dell’abbondanza e dell’offerta alle divinità protettrici. Ma il simbolismo più diffuso lega i Sakura alla caducità dell’esistenza dell’uomo. I Sakura sono fiori che fioriscono in modo appariscente, focalizzando su di sé l’attenzione e l’ammirazione del mondo, ma altrettanto velocemente sfioriscono. Il fiore del ciliegio ricorda ogni anno la natura effimera di tutte le cose, anche di quelle apparentemente destinate a durare.
I Sakura, in quanto fiori ritenuti sacri, simboleggiano la fragilità della vita, la bellezza e le brevità dell’esistenza. I fiori di ciliegio sono strettamente legati al Bushido ovvero l’ideale cavalleresco dei guerrieri giapponesi per antonomasia, i SAMURAI. Purezza, onestà e coraggio sono qualità che legano i Sakura ai samurai. Infatti, come il ciliegio concentra tutta la sua energia nei piccoli fiori, così i samurai con la loro singola modestia possono dare vita a una vera e propria armata orgogliosa e vincente: in battaglia mettevano il massimo impegno e dedizione in ogni cosa, senza che la paura della morte potesse influenzare i comportamenti.I SAMURAI sono i guerrieri dell'antico Giappone, abilissimi nel maneggiare la KATANA, la spada ricurva. La loro casta sociale nacque verso la fine del XII secolo ed era paragonabile a quella dei cavalieri medievali Europei, giuravano infatti fedeltà al loro signore che gli offriva guida e protezione in cambio dei loro servigi.
Il significato della parola SAMURAI significa infatti colui che serve.
I Samurai basavano tutta la loro vita su di un codice d'onore: il Bushido. Il bushido composto dalle parole bushi=guerriero e do=Via, rappresentava proprio la via del guerriero.
Questo codice regolamentava tutta la loro vita, dalla fedeltà verso il proprio padrone e la famiglia, al coraggio, la lealtà e l'onore. I samurai osservavano scrupolosamente le regole del Bushido e se infrangevano una sola delle regole del codice perdevano il ragno di Samurai.
Una volta perso il proprio rango, un samurai si sottoponeva spontaneamente al sepukku, il suicidio rituale conosciuto in occidente come Harakiri. Questo suicidio rappresentava l'unica possibilità per un samurai di recuperare l'onore perduto. L'harakiri veniva praticato con un particolare tipo di pugnale chiamato tanto che i samurai portavano sempre insieme alla katana e la wakizashi, le due spade tipiche. Ci si inginocchiava e si infilava la lama del tanto nello stomaco per poi sventrarsi, in modo che non ci fossero possibilità di errore.
I samurai passavano il loro tempo praticando due principali attività, l'allenamento con la spada e la meditaizone Zen. Tramite la meditazione Zen il guerriero si avvicinava al Nirvana ed ne otteneva concentrazione, serenità e coraggio. La meditazione avveniva soprattutto prima di un combattimento e serviva a prepararsi a ciò che sarebbe accaduto in battaglia. Un samurai meditava sempre sulla possibilità di morire in battaglia perchè non affrontare queste paure e cercare di salvarsi a tutti i costi non lo avrebbero fatto combattere al meglio.
Il samurai ripeteva sempre queste parole:
"Eterna è la mia vita come lo è la mia morte. Non temo la morte ne la vita".
I giapponesi attendono la fioritura dei ciliegi per organizzare feste, pic nic e riunioni con amici, familiari e colleghi. La fioritura dei ciliegi in Giappone è un vero e proprio evento sociale che segue determinate regole: I più giovani si recano nel luogo di incontro molto presto per allestire la situazione e organizzare gli spazi e i punti di osservazione dell’evento sistemando un telo azzurro e impermeabile. Una volta pronti, gli adulti arrivano e si sistemano per rilassarsi, bere e mangiare sotto agli alberi di ciliegio. Lo spettacolo più bello è sicuramente quello a cui si assiste durante la notte in cui il ciliegio viene appositamente illuminato con caratteristiche lanterne di carta per esaltarne la bellezza.