LA MAGIA DI DICEMBRE A TOKIO
Anche in Giappone, a Dicembre, arriva la stagione più fredda che coincide con la fine dell’anno solare. In questo periodo vi sono molti eventi, illuminazioni invernali, temperature più basse e la neve. I cieli limpidi e nitidi invernali, mettono in risalto i paesaggi meravigliosi di questo Paese che, sul finire dell’anno, sembra quasi magico. In questo periodo a Tokyo c’è il sole per la maggior parte delle giornate e le precipitazioni sono scarne: la città perfetta per godersi i giorni di festa. Ma cosa fare a Dicembre a Tokyo? Eventi, parate, festeggiamenti e illuminazioni sono solo alcune delle cose più belle da vedere. Da fine Novembre e fino a Gennaio inoltrato, la città di Tokyo veste le sue luci migliori, decorazioni che rendono magica l’atmosfera. Strade e viali vengono addobbati con la cura e la meticolosità tipica di questo popolo. In Marunouchi Street, via principale dello shopping, gli alberi vengono illuminati da un colore dorato. I Sakura, che adornano la primavera con le maestose foglie di ciliegio, d’inverno incantano la città non con fiori ma con le luci: i Sakura più belli si trovano nelle stazioni di Gotanda e Osaki. Oltre alla Marunouchi Street, altre luminarie importanti sono anche a Tokyo City Station, Roppongi Hills e Omotesando. L’albero di Natale di Roku-Roku Plaza è un altro scenario imperdibile: 8 metri d’altezza e uno spettacolo idi luci perfetto per scatti di viaggio. A favorire questo quadro meraviglioso, vi sono i celebri mercatini di Natale nella vicina O-yane, di stampo tedesco.
Eventi e curiosità
Una delle festività più originali della città è l’Oshiroi Matsuri, con una tradizione di oltre 400 anni. Si tratta di un rituale che in origine era riservato solo ad agricoltori e pastori che pregavano le divinità per ottenere buoni raccolti. La festa ad oggi si tiene presso il Santuario di Ōyamazumi e prevede che i partecipanti si spalmino il viso con l’oshiroi, una pasta ottenuta con la farina di riso. L’obiettivo è attirare prosperità e fortuna nella vita.
Il Festival Ako Gishi-sai, che si tiene presso il Tempio Sengaku-ji a Minato-ku, è altrettanto curioso. Qui, si può assistere a una pittoresca processione in cui uomini vestiti da samurai attraversano le strade per recarsi al tempio. La festa rende omaggio agli eroi samurai del periodo Edo, 47 soldati che posero fine alla loro vita con l’harakiri, eroi popolari nella cultura giapponese.
Una meravigliosa tradizione della città di Tokyo prevede che tutti i sabati del mese di Dicembre, intorno alle 19, vengano lanciati più di 2000 fuochi d’artificio, sincronizzati con la musica, nel Parco Daima, uno spazio verde sul lungofiume che offre una incantevole vista sul Raimbow Bridge e sulla città. Odaiba è un’isola artificiale, una tappa obbligata per tutti i turisti che passano dalla Capitale.