Le onde elettromagnetiche furono previste teoricamente da Maxwell nel 1873 e la loro esistenza fu dimostrata sperimentalmente da Hertz nel 1888. Nè Maxwell nè Hertz tuttavia compresero l'importanza che questa scoperta poteva portare dal punto di vista applicativo.

Nell'immagine a fianco la linea del tempo riporta nella parte superiore le tappe principali dello sviluppo delle telecomunicazioni e nella parte inferiore gli eventi fondamentali che portarono alla nascita della radioastronomia.

La comunità scientifica riconosce a Guglielmo Marconi il merito di aver dato inizio all'era delle telecomunicazioni nel 1901 quando riuscì a trasmettere un segnale radio dall'Irlanda agli Stati Uniti. 

Il link qui a fianco mostra un video prodotto dalla RAI, tratto da Un mondo senza fili, che con l’ausilio di preziosi documenti storici e di un’attenta analisi scientifica, ripercorre le tappe della nascita della radiofonia, ossia l’inizio dell’era della comunicazione elettronica: Marconi video rai

Secondo una sentenza della corte statunitense, non riconosciuta in ambito internazionale, il primo a trasmettere un segnale radio riuscirci fu invece Nikola Tesla nel 1893, in una conferenza pubblica a St.Louis nel MIssouri. Secondo la corte, l'apparato che Tesla usò conteneva tutti gli elementi che erano incorporati nei sistemi radio prima della sviluppo della “valvola termoionica”. Da precisare che comunque, il presunto apparato costruito da Tesla, non è riuscito a trasmettere né a ricevere segnali e la sentenza è stata emessa dagli U.S.A. e non viene riconosciuta da nessun altro stato non U.S.A. Chi è interessato alla disputa può approfondire qui.

Negli anni '20 inizia a concretizzarsi l'idea di diffondere contenuti sonori alle masse: nasce la radio come  mezzo di comunicazione di massa (broadcasting).  In Gran Bretagna nel 1919 il Post Office concesse una temporanea autorizzazione alla stazione Marconi in Cornovaglia, che il 23 febbraio 1920 trasmise il primo regolare servizio radiofonico della storia, per due ore consecutive al giorno, per un periodo di due settimane.  Nel 1922 viene fondata, in Gran Bretagna la più antica radio del mondo tuttora esistente: la BBC. È la prima radicale innovazione nelle comunicazioni di massa dopo l'invenzione della stampa e conosce subito un grandissimo successo, soprattutto in America e in Europa.

Durante gli anni della seconda guerra mondiale ci fu un'accelerazione della ricerca e della tecnologia volta soprattutto a sviluppare e migliorare la tecnologia RADAR (radio detection and ranging). Questi  dispositivi, utilizzando onde radio, permettono di  rilevare la posizione e la velocità di oggetti sia fissi che mobili, come aerei, navi, veicoli, formazioni atmosferiche.   

Nel dopoguerra l'uso del radar si è ampiamente diffuso anche in ambito civile per il controllo del traffico aereo civile, le rilevazioni meteorologiche e la misurazione delle velocità automobilistiche.


Ultime modifiche: domenica, 15 marzo 2020, 12:08