ALCUNE DEFINIZIONI ESSENZIALI
Completion requirements
- ESPERIA: nome con cui i Greci indicavano le terre a Occidente, in particolare l'Italia
- ENOTRIA: versante tirrenico dell'Appennino, a sud della Campania, nella regione chiamata poi Lucania e Bruzio e designata ancora come Enotria dagli storici greci del secolo V.
- ITALIA: il nome deriva dal vocabolo Italói, termine con il quale i greci designavano i Vituli (o Viteli), una popolazione che abitava nella punta estrema della nostra penisola, la regione a sud dell’odierna Catanzaro, i quali adoravano il simulacro di un vitello (vitulus, in latino). Il nome significa cioè “abitanti della terra dei vitelli”. Fino all’inizio del V secolo avanti Cristo, con Italia si indicò solo la Calabria, in un secondo tempo il nome fu esteso a tutta la parte meridionale del Paese.
- TOPOS: l termine "topos" deriva dal greco τόπος, topos, 'luogo' (plurale τὸποι, tòpoi) e significa luogo comune. Con esso può quindi intendersi uno schema narrativo indefinitamente riutilizzabile, a cui spesso è legato un particolare motivo stilistico ad esso consono. Tale elemento narrativo ricorre con frequenza in uno o più autori o nell'arco di una data epoca.
- LOCUS AMOENUS: È un posto immerso tra piante ed alberi, spesso situato nelle vicinanze di una fonte o di un ruscello, ricco di ombra ed in qualche modo simile al Paradiso terrestre. Anche segni di vita animale, come il canto degli uccelli, possono contribuire al quadro naturale rappresentato.
- LOCUS HORRIDUS: è un tòpos letterario che si configura in opposizione al locus amoenus. Spesso è un luogo sotterraneo, oppure elevato, o abitato da mostri. Pur ricordando la descrizione dell'ambiente infernale, è un luogo di varie esperienze sensoriali. Con il suo valore simbolico, il tema si trova uno stretto rapporto con la situazione narrativa dei personaggi coinvolti: le azioni di questi personaggi con il loro risultato e la situazione narrativa in cui si trovano.