1. LE ISOLE DEL GIAPPONEE

1.2. HONSHŪ

Honshū è invece la più grande delle isole giapponesi, e infatti il suo nome significa “provincia principale”: qui si trova infatti la capitale Tokyo, una delle metropoli più tecnologiche e cosmopolite del mondo, i cui quartieri hanno ognuno un’anima diversa.

Oltre a Tokyo, ad Honshū si trovano altre importanti città, come OsakaHiroshimaKyotoNara e Yokohama; ma l’isola non è solo città all’avanguardia, dato che ospita anch’essa paesaggi naturalistici meravigliosi: tra questi troviamo le Alpi Giapponesi, una catena montuosa di origine vulcanica che attraversa tutta l’isola, il Monte Fuji, un vulcano attivo che è la vetta più alta di tutto il Giappone e montagna sacra a molte sette e religioni, ed il litorale del Mar del Giappone.

IL MONTE FUJI

Formatosi circa 100.000 anni fa, le ripetute eruzioni vulcaniche hanno gradualmente trasformato il Monte Fuji nella più imponente montagna del Giappone, alta 3.776 metri. L'ultima eruzione, avvenuta nel 1707, durò 16 giorni e la cenere vulcanica arrivò fino alla città di Tokyo. L'attività vulcanica ha inoltre originato l'Hoeizan (una delle cime secondarie del Fuji), i cinque laghi alla base della montagna e numerose grotte vicino alla foresta di Aokigahara. L'area è inoltre costellata di sorgenti termali ricche di minerali che rendono la regione un paradiso sia per le attività ricreative all'aperto che per il relax. Nel corso dei secoli, i giapponesi hanno forgiato un legame spirituale con la montagna. Una leggenda narra che l'asceta religioso Hasegawa Kakugyo (1541-1646) abbia scalato la montagna più di 100 volte. Le sue imprese hanno condotto alla formazione del Fuji-ko, un gruppo di adoratori del Monte Fuji. La setta, per mostrare la sua dedizione, ha costruito santuari, creato monumenti rupestri e digiunato. Il fanatismo mostrato dalla setta condusse lo shogunato di Tokugawa a vietare la religione, ma nonostante ciò, la lunga tradizione di questo culto giapponese ha fatto sì che la montagna rimanesse venerata e consacrata come luogo di grande importanza spirituale. 


I CINQUE LAGHI

La regione dei cinque laghi si trova all'estremità settentrionale del parco naturale Fuji-Hakone-Izu nella prefettura di Yamanashi. Qui si trovano cinque laghi nel mezzo di varie catene montuose e vulcani che sono stati creati durante un'eruzione del Fuji-san. In precedenza vi era una un solo grande lago che i flussi di lava ha diviso in diversi pezzi. A sud di questi laghi c'è il maestoso Monte Fuji. La regione è costellata di siti Unesco tutti relativi al Monte Fuji. 

Ogni stagione è indicata per visitare la regione dei cinque laghi, sebbene il periodo per godere al meglio di tutte le attività e scalare il Monte Fuji sia dalla primavera all’autunno. Nella stagione autunnale i sentieri di trekking e le sponde dei laghi si colorano di tinte nostalgiche sui toni del rosso e del dorato, mentre in primavera i fiori di ciliegio regalano una cornice romantica alle viste sul Monte Fuji. Se viaggiate tra la metà di aprile e la fine di maggio, non perdetevi il Festival Shibazakura, nei pressi del lago Motosuko: un’occasione unica per vedere uno sconfinato “tappeto” di fiori shibazakura, chiamato anche muschio rosa, che si estende ai piedi del Monte Fuji.