Indice degli argomenti

  • Inizialmente l'attenzione dei fisici non era rivolta a comprendere la natura dei raggi cosmici quanto piuttosto la loro provenienza.

    Si riteneva infatti, erroneamente, di sapere quale fosse la natura di questa radiazione che arrivava dall'alto. In questo capitolo vedremo allora di comprendere quale fosse l'ipotesi più accreditata e quali le considerazioni che portarono a formulare questa ipotesi.

    Per comprendere tutto questo è necessario però avere chiara quale fosse la conoscenza della materia ad inizio del '900.

    • Icona Pagina

      Riassumiamo alcune tappe per orientarci e comprendere quale fosse la conoscenza della struttura dell'atomo nell'epoca in cui si scoprirono e si iniziarono a studiare i raggi cosmici.

    • Poichè gli unici agenti ionizzanti che conoscevano i fisici ad inizio '900 erano le radiazioni alfa, beta e gamma e poichè i raggi gamma erano gli unici in grado di percorrere grandi distanze in aria per gli studiosi del tempo fu facile concludere, erroneamente, che i raggi cosmici fossero raggi gamma ad altissima energia. Infatti solo raggi gamma, anzi raggi ultra-gamma come li chiamavano ai tempi, ossia radiazione elettromagnetica ancor più energetica dei raggi gamma emessi dal decadimento nucleare sarebbero riusciti , proveniendo dallo spazio, ad arrivare fino a terra attraversando l'atmosfera in tutta la sua profondità.

    • Icona Quiz

      Domande a scelta multipla sulla conoscenza della materia agli inizi del '900.