Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2018-19 alcuni dei quali vincitori del premio "Progetto Legalità Interforze" dell'associazione Vittime del Dovere.


    Immagine tratta dal sito www.vittimedeldovere.it.

    • Oltre ai premi vinti dagli alunni, l'Istituto ha avuto un riconoscimento ulteriore:

      Menzione speciale al liceo scientifico e classico “Ettore Majorana” di Desio

      La motivazione: per aver partecipato sia agli incontri dell’Esercito sia anche a quelli della Guardia di Finanza, nonché per aver svolto numerosi lavori sulle tematiche proposte, compreso un elaborato sul tema della Vittime del Dovere. L’Istituto ha così dimostrato interesse al progetto e impegno nella realizzazione degli elaborati finali, dei quali 6 sono stati premiati.


    • LAVORI PRODOTTI DAGLI STUDENTI

    • LAVORI VINCITORI DEL CONCORSO INDETTO DALLA "ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE" (ONLUS)

    • Icona URL

      Classe  4A - Carfagna, Dell’Orto, Hachimi, Montesano

      Primo premio "Miglior elaborato video" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro pertinente rispetto al tema affrontato nel corso dell’incontro. L’elaborato ripercorre, con successo, le varie missioni di pace in diversi teatri operativi; dando, inoltre, la giusta enfasi alle vittime del dovere. Gli studenti hanno dimostrato una proficua capacità di rielaborazione e anche una buona competenza tecnica nella realizzazione del video.

    • Icona Risorsa

      Classe  4A - Balossi, Bersani, Casorati, Corbella

      Primo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro attinente al tema, con una buona rielaborazione autonoma dell’argomento proposto. Gli studenti hanno dimostrato capacità di attraversare, trasversalmente, le varie missioni di pace; apprezzabile anche la menzione delle vittime del dovere, che risulta del tutto pertinente.

    • Icona Risorsa

      Classe  4A - Di Napoli, Liviero, Ponti, Randazzo

      Secondo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: tematiche sviluppate in modo coinciso ed efficace. L’elaborato dimostrata una spiccata sensibilità verso il tema delle vittime del dovere e un appropriato accostamento alle missioni di pace, nei vari teatri operativi.

    • Icona Risorsa

      Classe 2G - Borgonovo, Bottin, Illuminati, Montenegro, Tiano, Vivona

      Primo premio "Miglior elaborato multimediale - Legalità economica" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: grafica espositiva completa, precisa ed efficace. I contenuti sono completi ed esposti in modo cronologicamente corretto.

    • Icona Risorsa

      CLASSE 2 E - Benedum, Magro, Piccione, Terrani

      Secondo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: argomento estremamente attuale, ben incentrato sulla realtà operativa della Guardia di Finanza al giorno d’oggi.

    • Icona Risorsa

      CLASSE 2 G - Aliprandi, Giorgolo, Marangoni, Nasef, Riva

      Terzo premio "Miglior elaborato multimediale" all'interno del Progetto Interforze Lombardia, in memoria delle Vittime del Dovere, a.s. 2018/2019.

      Motivazione del premio: lavoro curato, completo e, nell’insieme, qualitativamente apprezzabile.

    • LAVORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA SEZIONE "L'ESERCITO ITALIANO E LE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE"

    • Icona Risorsa

      CLASSE 4L - Bellù, Cardani, Cazzaniga, Orsenigo, Ponti, Sardella

      Gli alpini sono forse il corpo dell'esercito più amato in Italia per la loro storia, per la loro presenza sul territorio e per la loro vicinanza agli abitanti del bel paese. Nella presentazione gli studenti  illustrano le attività di questi soldati e la storia di uno di loro, vittima del dovere.



    • Icona Risorsa

      CLASSE 4L - Bressi, Lancellotti, Rinaldi

      Il corpo della Cavalleria è forse il più nobile all'interno dell'esercito. Ma la cavalleria si è evoluta nel tempo ed oggi ha una dimensione molto più tecnologica. In questa presentazione gli studenti ci illustrano i nuovi mezzi sui quali i soldati si spostano rapidamente e ci raccontano la storia di uno di loro che ha perso la vita nell'adempimento delle sue attività.



    • Icona Risorsa

      CLASSE 4L - Arzeno, Bellani, Bertolini, Carubelli, Pozzoli.

      I Granatieri sono il corpo più prestigioso dell'esercito italiano. Coloro che vanno nei luoghi più pericolosi a combattere le battaglie decisive. Loro sono la scorta d'onore del Capo di Stato. Gli studenti ci fanno conoscere questa specialità dell'esercito italiano e ci raccontano la storia di Giuseppe La Rosa che ha sacrificato la propria vita per salvare i suoi compagni.


    • Icona Risorsa

      Classe 4L - Barbieri, Cattaneo, Corbetta, Novara, Amatore, Campisi

      I Carabinieri sono la specialità più nota dell'esercito italiano. Una specialità antica e profondamente radicata nel territorio. Diversi Carabinieri hanno sacrificato la loro vita per garantire la nostra sicurezza. In questa presentazione vengono anche raccontate le loro storie.

    • LAVORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA SEZIONE "CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ"

    • Icona Risorsa

      Classe 2G - Cassarino, Kalemi, Mariani, Ortolani, Panza

      "La mafia è un fenomeno del sud. A noi Lombardi questa cosa non tocca." 

      Ne siamo proprio sicuri? In questa presentazione gli studenti di 2G ci spiegano che non è proprio così.


    • Icona Risorsa

      Classe 2G - Casati, Lamboglia, La Torre, Perego, Pieri

      La mafia sta entrando nelle nostre case, e non parliamo di serie televisive. Gli studenti di 2G ci raccontano le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio e in particolare a Seregno. Le pratiche di corruzione e violenza sono più vicine di quanto avessimo immaginato.

    • ALTRI LAVORI

    • Icona Risorsa

      Cos'è l'immigrazione? Quali sono le sue cause? Quali fenomeni migratori interessano l'Italia direttamente? 

      Questa presentazione propone un viaggio nel Mediterraneo alla scoperta delle cause di un fenomeno tanto antico e tanto attuale.

    • Icona URL

      Classe 3D: Bergna, Fachin, Fraiese, Masato, Oggioni, Redaelli, Tagliabue, Travaglin, Zonca

      Un viaggio attraverso i secoli per scoprire il significato della giustizia per gli uomini.

      (Nota tecnica: è un file eseguibile realizzato con Prezi. Dimensione: 140Mb)

    • Icona Risorsa


      Classe 2FF - Bogo, Carati, Defaa, Papaiannni
      Contribuire attivamente ad un futuro migliore è più facile di quello che pensiamo. Prendendo ispirazione dal movimento rappresentato da Greta Thunberg gli studenti di 2FF ci propongono 4 semplici idee da attuare ogni giorno.