3. I primi strumenti per lo studio delle radiazioni ionizzanti
Section outline
-
In questa sezione descriveremo due strumenti, che vennero realizzati in questo periodo, che permisero di compiere fondamentali passi avanti nella comprensione della natura dei raggi cosmici:
La camera a nebbia di Wilson e i contatori Geiger - Muller.
Nelle sezioni successive vedremo come questi strumenti furono utilizzati dai fisici. Qui invece abbiamo ricostruito come è nata l'idea che ha portato alla loro realizzazione e quali sono le loro caratteristiche tecniche.
-
Il sito di Astroparticelle racconta in modo dettagliato il principio di funzionamento della camera a nebbia inventata da Wilson nel 1911
-
Il sito spiega come poter costruire in modo semplice una camera a nebbia e come utilizzare lo strumento per vedere le radiazioni presenti in atmosfera, radiazioni provenienti da raggi cosmici o da radioattività naturale.
-
In questo video molto carino degli studenti ci mostrano come fare a costruire una camera a nebbia in laboratorio e mostrano che cosa hanno visto.
-
In questo video ci siamo messi i panni di Charles Wilson per raccontarvi la sua vita intensa e come nacque l'idea per la sua straordinaria e più famosa invenzione: la camera a nebbia.
-
In questa pagina vengono illustrate le caratteristiche tecniche del contatore GM ed i principi fisici su cui si base il suo funzionamento.
-
Una pagina di storia: chi era Geiger ed in quale contesto ha sviluppato lo strumento che ora prende il suo nome
-
In questo video un nostro compagno, nei panni del grande scienziato Geiger, racconterà la sua vita e svelerà quale fu l'ispirazione per la nascita della sua invenzione.
-