Legalità e Repubblica 2017
Section outline
-
In questa sezione sono raccolti i lavori sviluppati dagli studenti nell'a.s. 2016-17 e presentati nell'incontro plenario del 5 giugno 2017.
-
In questo estratto del video di inaugurazione dell'aula magna il viceprefetto Galli condivide con gli studenti alcune riflessioni sulla legalità.
-
In questo video viene ritratta una delle donne straordinarie del nostro tempo.
-
La violenza domestica vista dagli occhi di un bambino.
-
Il testo che ha vinto il concorso "Vittime del dovere" 2017.
-
Una presentazione sulle donne vittime di mafia.
-
Una storia di mafia raccontata in modo originale e coraggioso.
-
Sei sicuro di sapere a cosa potrà portare il poco rispetto ambientale? Forse è il caso di fare un viaggio in uno dei futuri possibili con questo video distopico.
-
Interviste a normali cittadini per capire quanto è sentita l'esigenza del rispetto ambientale.
-
In questo documento vengono presentati gli edifici desiani non finiti o in rovina che necessiterebbero di un intervento da parte dell'amministrazione. Vengono poi intervistati alcuni cittadini per raccogliere suggerimenti su come affrontare i problemi ambientali della città.
-
Il testamento spirituale di Giorgio Ambrosoli presentato dal figlio, l'avvocato Umberto Ambrosoli, durante l'intitolazione dell'aula magna del liceo alla memoria del padre.
-
La corruzione è un problema sentito in Brianza? Lo abbiamo chiesto ai cittadini della zona e presentiamo qui le loro risposte.
-
Interviste a singoli cittadini e ai loro rappresentanti sul tema della corruzione. In questo interessantissimo video potrete ascoltare il punto di vista di cittadini italiani e di cittadini europei.
-
Le crisi economiche hanno un effetto sulla comunità umana simile a quello delle pestilenze. Così Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, sottolinea le responsabilità di banchieri come Sindona nel perseguire i propri interessi a danno della società tutta.
-
In questa presentazione potrete trovare una sintesi dei principali reati finanziari con esempi reali tratti dalla cronaca italiana.
-
Presentazione della ricerca condotta dagli studenti di 4A,B,C sulla cittadinanza attiva delle nuove generazioni.